Cos'è il Rafting

Uno Sport per tutti!
Il rafting è una divertente ed emozionante discesa fluviale su appositi gommoni adatti all’utilizzo sul fiume: il raft (raft significa zattera).
Sebbene sia considerato uno sport estremo, il rafting è in realtà, almeno qui in Italia, uno sport per tutti in cui non serve una preparazione specifica ma è sufficiente saper nuotare ed affidarsi all’esperienza di guide certificate che conoscano i percorsi e le rapide che andranno affrontate.
Il rafting è uno sport relativamente recente: nasce in America negli anni ’50 e comincia a diffondersi in Italia negli anni ’80.
Nello specifico, qui in Calabria, sul fiume Lao, le prime discese esplorative e non ancora “commerciali” si attestano attorno alla metà degli anni ’80 grazie al pioniere, purtroppo scomparso, Renato Alitta che, con alcuni ragazzi locali, iniziò a discendere questo splendido fiume ancora inesplorato soprattutto tra le gole, così impervie ed incontaminate.
Ma sarà solo a partire dalla seconda metà degli anni ’90 che nasceranno le prime compagnie di rafting sul fiume Lao tra cui la nostra, aperta ormai nel lontano 1998.
A fare da scenario a tutte le escursioni in gommone sul fiume Lao, è sempre il meraviglioso Parco del Pollino in tutti i suoi tratti sia di gole rocciose che boschive, navigabile solo sul versante calabrese.
La nostra compagnia propone tre tipologie di discesa che si sviluppano sulle tre sezioni principali del fiume Lao per un totale di oltre 30 km di corso d’acqua navigabile.
Nello specifico, i quattro tipi di discesa che proponiamo, sono:
  1.  Discesa Classica: 11 km nelle meravigliose gole del fiume Lao immersi in una natura esplosiva tra rapide e verdi pozze d’acqua cristallina. A scelta dei partecipanti, è prevista la possibilità di tuffarsi e di nuotare tra le pure e rinfrescanti acque del fiume Lao con sosta sotto una splendida cascata. Imbarco: Grotta del Romito Sbarco: Papasidero.
  2. Discesa Non Stop: 25 km di puro divertimento per chi vuole visitare ogni  centimetro dell’incantevole Canyon del fiume Lao, uno dei fiori all’occhiello del Parco Nazionale del Pollino e dell’intera Calabria. Paesaggisticamente non vedrete nulla di più suggestivo! Anche qui, ovviamente, è prevista la possibilità di tuffarsi e di nuotare durante la discesa sempre con sosta sotto la cascata. Imbarco: Laino Borgo Sbarco: Papasidero.
  3. Discesa Famiglia: 7 km in una gola boschiva dove il fiume Lao si apre e rende possibile l’escursione anche ai più piccoli: già dai 4 anni, infatti, è possibile approcciarsi a questo sport in totale sicurezza e salvaguardando il divertimento e la conoscenza del territorio che ci circonda. Imbarco: Papasidero Sbarco: Orsomarso.

Prenota la tua Avventura

Emozioni irripetibili con la nostra compagnia Rafting sul Fiume Lao in Calabria!

Rafting Lao Adventure

+39 0981 83354
info@raftingsulfiumelao.it
Via Monaci Basiliani, 87020 Papasidero (CS)
Seguici su:
Inizia
Scrivici su WhatsApp
Ciao 👋
Scrivici su WhatsApp per ricevere informazioni o prenotare un'escursione...