PERCHE’ SI PUO’ FARE RAFTING SUL FIUME LAO?

Il fiume Lao, nel Parco del Pollino, rappresenta un unicum nel territorio calabrese perché, a differenza degli altri corsi d’acqua che sono per la maggior parte brevi e con una portata ridotta, il Lao presenta delle caratteristiche particolari che lo rendono navigabile per tutto l’anno e quindi meta prescelta da molti amatori e canoisti.

 

Il Lao è un fiume carsico a carattere torrentizio e deve la sua portata a due elementi fondamentali: la presenza di vette importanti che nel periodo invernale si ricoprono di neve e che, una volta sciolta, alimenterà le sue acque e, in secondo luogo, il fenomeno del carsismo.

 

Andiamo ad approfondire entrambi gli aspetti.

 

Il massiccio del Pollino è un massiccio montuoso dell’Appenino meridionale, posto lungo la frontiera tra Basilicata e Calabria (provincia di Cosenza), segnavia del confine tra l’Appenino Lucano a nord e quello calabro a sud, a cavallo tra i mari Ionio e Tirreno e con diverse cime che superano i 2.000 ms.l.m. d’altitudine (Serra Dolcedorme: 2.267 m, Monte Pollino: 2.248 m, Serra del Prete: 2.181 m, Serra delle Ciavole: 2.130 m e 2.127 m e Serra di Crispo: 2.054 m). Inoltre, ospita il Parco Nazionale del Pollino (Pollino Geopark), il più grande Parco Nazionale di tutto il territorio italiano.

 

Il carsismo (termine derivato dalla regione del Carso Triestino dove inizialmente è stato studiato il fenomeno) indica l’attività chimica esercitata dall’acqua, soprattutto su roccecalcaree, sia di dissoluzione sia di precipitazione, determinando una precisa e caratteristica tipologia di suolo detta suolo carsico, caratterizzato, oltre che dalla presenza diffusa di rocce calcaree, anche di doline, inghiottitoi e da acqua che filtra facilmente in profondità nel sottosuolo.

Con il progredire degli studi, è diventato evidente che questo tipo di terreno è uno dei più interessanti paesaggi del suolo terrestre. Le varie espressioni del carsismo si distinguono principalmente per il tipo di substrato roccioso sul quale avvengono. In Italia si conoscono principalmente le forme di carsismo su rocce a matrice calcarea e dolomitica, ma altrove esso si manifesta anche in rocce sedimentarie costituite da sale e da gesso. Il fenomeno in Italia è particolarmente diffuso oltre che nel Carso anche in molte aree montane dell’Appennino centrale e meridionale.

 

Il fiume Lao pur avendo un regime spiccatamente torrentizio con notevolissime variazioni di portata (specialmente in autunno quando può dar luogo a piene imponenti), si distingue nettamente dagli altri corsi d’acqua della regione per la copiosità delle sue portate medie (oltre 12 m³/s, il quarto della regione dopo Crati, Neto e Coscile) e minime (anche in estate difficilmente scende sotto i 5 m³/s), ciò grazie alla notevole permeabilità di gran parte del suo bacino.

 

Proprio per queste sue caratteristiche peculiari ed anche per la purezza delle sue acque e la lunghezza del suo tratto ingolato, il fiume Lao è una meta frequentata dagli appassionati di rafting e canoa.

Il Lao inoltre dà il nome alla Riserva naturale Valle del Fiume Lao, nel comune di Papasidero, istituita nel 1987 all’interno del parco nazionale del Pollino.

L’acqua, nel corso di milioni anni, ha scavato e scolpito la roccia creando un canyon alto in alcuni punti più di 200 mt ed eleggendo così, il canyon del Lao uno tra i dieci più belli d’Europa.

 

Da oltre vent’anni, la Rafting Adventure Lao è compagnia leader in Calabria e rappresenta un punto di riferimento professionalmente ineccepibile per tutto ciò che concerne le escursioni fluviali e a bordo dei nostri gommoni vi porteremo a scoprire angoli di Paradiso a pochi passi da casa.

 

[grwebform url=”https://app.getresponse.com/view_webform_v2.js?u=yOEbv&webforms_id=28437703″ css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]

 

Rafting Lao Adventure

+39 0981 83354
info@raftingsulfiumelao.it
Via Monaci Basiliani, 87020 Papasidero (CS)
Seguici su:
Inizia
Scrivici su WhatsApp
Ciao 👋
Scrivici su WhatsApp per ricevere informazioni o prenotare un'escursione...